Riccardo Agostini – la perfezione in cucina.

Dopo il grande caldo di questa estate, settembre rende ancora più bello Pennabilli, racchiudendolo in una bolla di perfezione climatica. L’aria fine esalta i colori e le poesie appese ai muri di Tonino Guerra. Questo appuntamento di Terra e Cibo vi porterà a contatto con uno dei luoghi più belli dell’Alta Valmarecchia  ricco di angoli nascosti dal fascino unico. Dalla maestosità delle campane Tibetane, all’arte manuale dei pochi artigiani rimasti, fino alla bellezza dell’Orto dei Frutti Dimenticati.  Pennabilli a settembre va vissuta, anche se la conoscete già, insieme alla grande cucina dello chef Riccardo Agostini.

Riccardo, pesarese classe 1971, dopo una breve esperienza nelle cucine della riviera romagnola si sposta nell’entroterra alla Taverna Righi di San Marino, guidata dallo chef Luigi Sartini, allievo di Gualtiero Marchesi. Dopo questo primo contatto con l’alta ristorazione arriva l’esperienza che ha più formato la vita e la carriera dello chef: una stretta collaborazione, in veste di sous-chef, di 10 anni con Gianfranco Vissani. Dopo questo lungo periodo di grande crescita nasce in Riccardo la voglia di tornare verso casa e di mettere in pratica le sue idee.

Dopo qualche anno nelle cucine dell’Osteria del Povere Diavolo di Torriana, arriva la grande opportunità di Pennabilli, rappresentata da quell’affascinante casolare che lo chef e la moglie Claudia, sommelier e responsabile di sala, guardavano con desiderio da giovani. In breve tempo arriva la decisione di trasferirsi nel gioiello incastonato nelle colline della Valmarecchia e di metter mano alla ristrutturazione della casa di campagna che già a quel tempo era da tutti conosciuta come Piastrino. A due anni dall’apertura, arriva nel 2009, la prima stella Michelin! Riccardo Agostini è protagonista di un’interpretazione unica delle montagne romagnole, grazie a uno sguardo disincantato al territorio che trova straordinaria concretezza e sapori sempre nuovi. Che cosa aspettarsi? Golosi e ricercati piatti dalla cucina, serenità e raffinata professionalità in sala. Una giornata speciale da non perdere.

– Il pranzo sarà servito nel giardino del locale, in una splendida cornice di alberi e piante fiorite.

Apetizer & Franciacorta Monterossa.

Uovo al pomodoro, scalogno e aringa.

Baccalà, insalata di cipolla alle alghe e meringa salata.

Cappelletti di primosale in brodo di tiglio, trota e finferli.

Maiale, fagioli borlotti e pepe verde.

Pre-dessert.

 Sfogliata alla ricotta, alkermes e prugne.

Piccola pasticceria.

Caffè, liquori e distillati.

 Vini in abbinamento selezionati da Terra e Cibo.

– Franciacorta Prima Cuvèe Brut – Monterossa

– Verdicchio di Matelica Petrara DOC 2019 – Borgo Paglianetto. (Bio)

– Montefalco Rosso DOC Ziggurat 2018 – Tenute Lunelli (Bio)

Domenica 19 settembre 2021 alle ore 13

Ristorante IL PIASTRINO – Via Parco Begni, 5 Pennabilli (RN)

Il costo (tutto compreso) è di € 79,00 per i soci, € 85,00 non soci.

Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760

 -Vi preghiamo di annunciare eventuali allergie e/o intolleranze nel momento stesso della prenotazione.

-La cena è esclusivamente su prenotazione, per organizzare gli spazi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.