La nuova stella Michelin in Romagna – Giuseppe Gasperoni

 

Giuseppe Gasperoni, chef e gestore dell’“Osteria del Povero Diavolo” a Torriana, è l’unica nuova stella Michelin in Emilia-Romagna. Confermate quelle riminesi di Mariano Guardianelli di “Abocar-Due cucine”, Gianpaolo Raschi del “Ristorante Guido”, Riccardo Agostini de “Il Piastrino” e Luigi Sartini del “Ristoranti Righi” a San Marino. Gasperoni, chef di trenta anni, è riuscito così a far tornare stellato il “Povero Diavolo” che già ne ebbe il merito con lo chef Piergiorgio Parini. Un attestato che lo chef, vuole dividere a metà con la compagna Maily Dolci perché “tutte le scelte le abbiamo fatte insieme”. La stella – sottolinea – è un punto di partenza – “fin qui ci siamo arrivati, adesso possiamo ancora migliorare”.

Conosciuto come “uno degli Zanni”, ristoratori storici della Romagna, dopo una lunga gavetta ha deciso di prendere in mano le redini del suo cognome e di mettere a frutto nella cucina dell’Osteria del Povero Diavolo tutto quello che ha assorbito nell’atmosfera ovattata della cucina di casa. Ha imparato ad apprezzare la magia dei piatti semplici, della memoria, nella protezione domestica del ristorante di famiglia e sviluppato presto una curiosità golosa incoraggiata dai genitori. Così cominciano le prime stagioni seguite da esperienze più durature in cui ha avuto la fortuna di avere in cattedra molti nomi noti della cucina romagnola da Riccardo Agostini a Luigi Sartini, fino ad arrivare all’esperienza piemontese con Enrico Crippa.

Con un po’ di ambizione e di incoscienza nel 2018 ha deciso di prendere in mano l’Osteria del Povero Diavolo. Nel 2019 il Gambero Rosso lo ha inserito tra i migliori 30 Under 30, i quindici chef e altrettanti responsabili di sala che meglio rappresentavano le qualità dei giovani professionisti del settore.

Nel 2020 a 30 anni appena compiuti e con una pandemia in corso, la legittimazione più preziosa: la stella Michelin, un riconoscimento importante arrivato a due anni dall’inizio di questa bella avventura.

 Appetizer & Bollicine.

 Cozze, pomodori, acqua di pomodoro e amaranto fritto.

 Canocchia, stridoli e limone bruciato.

 Penne, tonno rosso, olive e capperi.

 Baccalà, spinaci e nobis.

 Pesca e pisello.

Girella al lime, mango e cocco.

 Piccola pasticceria.

 Caffè, liquori e distillati.

Vini in abbinamento selezionati da Terra e Cibo

-Crémant d’Alsace Extra Brut “Paul-Edouard” – Domaine Bott-Geyl (bio)

-Riesling Alsace 2018 – Domaine Maurice Schoech (bio)

Venerdì 2 luglio 2021 alle ore 20,30

Il Povero Diavolo – Via Roma 30 Poggio Torriana (Rimini)

Il costo (tutto compreso) è di € 70,00 per i soci, € 75,00 non soci.

Posti disponibili 35. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760

Vi preghiamo di annunciare eventuali allergie e/o intolleranze nel momento stesso della prenotazione.