02 Mar Mauro Uliassi – L’equilibrista del Gusto
Mauro Uliassi è la dimostrazione tangibile che con la tenacia e l’intelligenza si può raggiungere qualunque risultato. La cucina di Uliassi è tra le più colte e interessanti dello stivale. ( Il ristorante è oggi ai vertici delle classifiche nelle le principali guide gastronomiche in Italia.
Con queste parole Mauro descrive la sua cucina << noi facciamo una cucina moderna e contemporanea utilizzando il massimo della tecnica e delle tecnologie presenti sul mercato, nello stesso tempo è una cucina che affonda le sue radici nella tradizione, nella conoscenza di quello che è stato il passato della grande cucina italiana. Un mescolamento continuo tra ciò che è stato e ciò che sta per diventare. Inoltre è una cucina che si nutre di tutto ciò che ci circonda e quindi, i viaggi, le culture con cui si viene a contatto contribuiscono ad arricchire ulteriormente il proprio background dal quale poi bisogna percepire nuovi stimoli, da filtrare attraverso la moderna tecnologia.>> Mauro passa con una facilità imbarazzante da complesse architetture che esaltano il mare, a classiche preparazioni d’ispirazione francese con la cacciagione, a creative interpretazioni della tradizione marchigiana che esaltano la memoria gustativa di un adolescente curioso che è diventato grande. E la cosa straordinaria (non sempre ravvisabile nell’alta ristorazione) è che fa tutto ciò colloquiando amabilmente con il più esperto gourmet ma anche con il neofita alle prime armi. I suoi piatti parlano a chiunque, sono la sintesi di un equilibrio gustativo e intellettivo che molti suoi colleghi gli invidiano.
Poi c’è tutto il resto, il ristorante minimale ed elegante, la sala che gira come un orologio, la bella Catia, che tutto verifica e controlla, senza la quale probabilmente il fratello Mauro non potrebbe vivere serenamente la sua quotidiana esistenza da grande chef e da grande uomo.
In questa serata, riprenderemo il discorso già avviato con l’entusiasmante menù del 2016, il nuovo Lab (percorso sperimentale e creativo dello chef e della sua brigata, dove si concentra tutto lo studio e dal quale escono i pensieri maturati durante la sosta invernale a Senigallia). Oggi, il nuovo Lab sintetizza eleganza e profondità di sapori salmastri, in perfetto binomio terra/mare; equilibrio millimetrico nella sequenza dei piatti, contraddistinti da una ricerca evolutiva sui tagli meno conosciuti del pesce.
Loacker di fegato grasso d’anatra e nocciola, shot di Kir Royal,
finta oliva ascolana con mandorla croccante, pane e burro alle ostriche.
Gambero rosso agli agrumi.
Pancotto, granita di ricci di mare e latte di mandorla.
Rane, lumache e acqua di conditella.
Cappelletti alla moda di zia Elena.
Ciabattoni “au beurre blanc”.
Pescato del giorno in potacchio.
Fragole, granita di fragole, mascarpone e meringhe al cardamomo.
La capra ubriaca: Crema di latte, lagavulin, pasta sfoglia, burrata.
La piccola pasticceria.
Vini in abbinamento – Azienda Vigna Degli Estensi (Roncitelli – Senigallia)
La cena è fissata per:
Domenica 8 aprile 2018 alle ore 20 (puntuali)
Ristorante ULIASSI – Via Banchina di Levante, 6 Senigallia (An) tel. 071.65463
Il costo della serata (tutto compreso) è di € 125,00 per il socio e accompagnatore € 135,00 per gli amici.
Posti disponibili 40. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760.