05 Mar A cena con il Gin Tonic.
Una serata di primavera con una proposta accattivante: a fine cena vi offriamo 4 Gin Tonic, preparati con diversi gin e spezie.
Fino a poco tempo fa era considerato la più formidabile arma da taglio dell’Occidente ma ora il Gin non è più solo quello del Martini cocktail, del Tom Collins, del Negroni. Oggi questo famoso distillato conosce nuove, aristocratiche versioni. I cosiddetti botanicals sono Gin raffinatissimi, profumati e rarefatti, ricchi d’ingredienti vegetali, da bere a fine pasto come Cognac o Single Malt. Proprio come si beveva una volta, liscio a temperatura ambiente o miscelato con un’ottima acqua tonica.
Di generazione in generazione, il London Gin è stato protagonista di cocktail eccelsi. Ora accanto agli storici Gordon’s, al secchissimo Beefeater (perfetto per i Martini cocktail), al Tanqueray, troviamo magnifici Gin da bere anche da soli. Tutti arricchiti da almeno quindici erbe o bacche (i botanicals appunto).
In questa serata degusteremo, The Botanist 22 –Islay Scozia, 22 principi botanici che aggiunge al coriandolo, al biancospino, alla melissa, la menta d’acqua Selvatica; il Citadelle, francese, è un trionfo di profumi di agrumi; il Monkey 47 Lossburg Germania, con 47 principi botanici e una base distillata da melasse invece che da cereali. Per non parlare dell’Hendrick’s, con la sua grossa bottiglia da inchiostro nero. Sì, a ognuno il suo Gin, da cocktail o da meditazione.
Lo chef Khalid Samsak, del Ristorante la Voglia Matta, ha preparato per noi i piatti più interessanti per questo “Gin-pairing”.
Cappuccino di seppia al nero.
Triglia farcita con erbette, crema di cannellini e vinaigrette di alici marinate.
Riso Carnaroli, acqua di mare, vongole, capperi di Salina e limone.
Filetto di Rombo con duetto di erbette saltate e burrata.
Bignè fritti e caramellati in salsa inglese al profumo d’arancio.
Caffè, Liquori, Distillati & Gin Tonic.
In abbinamento:
Blanquette de Limoux “Cuvée Reservée” – Maison Guinot.
Monte del Fra Custoza Superiore Cà del Magro 2014 (3 bicchieri – Gambero Rosso)
La cena è fissata per:
Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 20,30
Ristorante La Voglia Matta – Via Vittorio Veneto, 63 Fusignano (Ra) Tel. 0545/954034
Il costo della serata (tutto compreso) è di € 58,00 per il socio e un accompagnatore, € 63,00 per gli amici.
Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n. 340/0551760