La Frittura di Pesce Perfetta.

 

Secondo alcuni, la frittura è la cottura più difficile da gestire. Spesso, invece, diamo per scontato che per realizzare un piatto semplice come la frittura di pesce non ci voglia poi così tanta abilità e dimestichezza in cucina. Ed è qui che casca l’asino, che sia frittura di paranza o di alici, anche in questo caso c’è bisogno di alcuni accorgimenti fondamentali da tener presente per poterla realizzare al meglio. Lo chef Khalid Samsak, il re del fritto, ci darà alcuni suggerimenti importanti per friggere il pesce, magari confrontandoci con lui potremo capire, dove si sbaglia nella frittura casalinga.

Primo passo, materie prime di ottima qualità: la frittura è considerata da Khalid l’unico tipo di cottura che permetta al cibo di non perdere le sue proprietà organolettiche. Sembra una cosa scontata a dirla così, ma è sempre meglio precisare che sia il pesce, che l’olio, che la farina utilizzata per panare, debbano essere di buona qualità.

Durante la serata, lo chef ci spigherà che tipo di olio usare, a quale temperatura friggere, come utilizzare al meglio la padella di ferro… il tutto per ottenere un ottimo fritto dorato e croccante.

In una splendida cornice di alberi e piante fiorite ci accomoderemo nei bei tavoli preparati con cura da Alfredo Carlini. Nel silenzio di questo posto importante, ricco di tono e atmosfera, assaggeremo la perfetta frittura di pesce, così buona e gustosa da essere irresistibile e farci commettere i peggiori peccati di gola.

                                                                    

Cous Cous al Profumo di Mare e Verdure.

Il Gran Fritto Misto dell’Adriatico

Servito con una sequenza di 7 portate.

 Trionfo di Frutta & Gelato di Crema.

 Caffè, Liquori, Distillati & Gin Tonic

 

 

In abbinamento:

Franciacorta P.R Brut  Blanc De Blanc – Monte Rossa

Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva DOCG “Salmariano” 2013 – Marotti Campi (definito vino di eccellenza da Bibenda, premiato con i 5 grappoli e con i 3 bicchieri dal Gambero Rosso)

 

La cena è fissata per:

Giovedì 27 luglio 2017 alle ore 20,30

 

Ristorante La Voglia Matta – Via Vittorio Veneto, 63 Fusignano (Ra) Tel. 0545/954034

Il costo della serata (tutto compreso) è di € 55,00 per il socio e accompagnatore, € 60,00 per i non soci.

Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n. 340/0551760

Facebook: associazione terra e cibo

www.terraecibo.com