Scuola di cucina tra le stelle

Scuola di cucina tra le stelle

Quando i segreti delle ricette di un Ristorante stellato sono svelati con allegria e semplicità.

Cucinare non è soltanto la quotidianità delle mamme e delle famiglie, non è soltanto il cenone di Natale, la festa degli innamorati o un compleanno, ma è un’arte, una passione, un gioco.

Ingredienti, colori, sapori e profumi che prendono vita in preparazioni e portate in grado di coinvolgere e affascinare per primo chi le prepara.

E’ piacevole cimentarsi in ricette sempre più complicate, con la determinazione a imparare, migliorarsi e realizzare qualche cosa di nuovo.

Si leggono libri, si guardano programmi televisivi, si chiedono le ricette alle zie, alle nonne, s’interagisce nei blog, si ascoltano programmi radiofonici dedicati…e allora, perché non provare un corso di cucina “stellato”?

Un corso di cucina stellato è un’esperienza tanto interessante quanto divertente ed emozionante…

Perché non approfittare della possibilità di scoprire e conoscere le cucine più rinomate?

Pier Giorgio Parini, sarà a vostra disposizione per mostrarvi e realizzare le ricette della sua cucina creativa, proponendo preparazioni tra le più gettonate della sua tavola.

Pier Giorgio Parini.

Chef che ha portato in 11 anni ai fasti L’Osteria del Povero Diavolo a Torriana e che da qualche tempo ha lasciato il paese in provincia di Rimini per il bisogno di fare una pausa.
Da giovanissimo – oggi ha 40 anni – non ha mai avuto fretta, mai sentito la spinta a bruciare le tappe. E anche adesso il riccioluto chef nato a San Mauro Pascoli pensa che stare in pausa non voglia dire “perdere tempo” bensì usarlo al meglio.
In attesa di aprire un suo ristorante che chiamerà “mio”, intanto si guarda intorno e  si tiene allenato con le consulenze e con le mille cose interessanti che di giorno in giorno si prospettano.
Parini si è diplomato all’alberghiero di Riccione nel 1996, ma già da un po’ di anni faceva esperienza negli alberghi della costa adriatica. Dal 2000 al 2004 il suo primo lavoro “importante”, come secondo di Fabio Rossi all’Acero Rosso di Rimini. Poi per un anno e mezzo è alle Calandre dove, spiega, “pur avendo un compito specifico di pasticceria, ho avuto modo di vedere all’opera tecnica, inventiva, grande conoscenza di ingredienti e materie prime le più nobili. Tra gli stage, quello da Valrhona. Nel 2010 il Wall Street Journal lo ha annoverato fra i 10 migliori giovani cuochi europei, nello stesso anno, ottiene il premio miglior giovane cuoco per la Guida Espresso, premio innovazione per la Guida Gambero Rosso, stella Michelin al Povero Diavolo dal 2011. Nel 2012 la Guida del Gambero Rosso ha assegnato al Povero Diavolo le tre forchette e l’anno successivo 2013 la Guida L’espresso aggiudica al cuoco “il pranzo dell’anno”.

 

  • Il corso è aperto a tutti, non è necessaria una particolare esperienza, ne aver partecipato a corsi precedenti.
  • ORARIO DELLE LEZIONI: dalle 18,00 alle 20,15
  • Saranno disponibili solo 15 posti per fare questa bella esperienza! (le prenotazioni sono accolte in ordine di arrivo)
  • Il costo del corso + la cena (vini compresi) è di € 80,00
  • Per gli amici che desiderano partecipare solo alla cena alle 20,30 il costo è di € 45,00.

Giovedì 18 gennaio 2018 ore 18,00

 La lezione si terrà presso la Scuola di cucina Saperi e Sapori

 Darsena Pop Up via dell’Almagià (Ravenna.)

Per prenotare:
Potete rivolgervi direttamente a Rosella, telefonando al numero 348-1539975 (e-mail: rosella.mengozzi@hotmail.it.)

Oppure a Maurizio Tassinari 340 0551760