La cucina creativa dello chef stellato Giuseppe Biuso a Vite.

Giuseppe Biuso, 35 anni di Palermo, si è fatto apprezzare come executive chef dello splendido Therasia Resort sull’isola di Vulcano. Approdato alle Eolie nel 2016 dopo un ottimo percorso professionale, all’estero (Marocco e Finlandia) e in Italia dove ha lavorato al ristorante “MET” di Venezia con lo chef Corrado Fasolato, a Ischia al ristorante “Il Mosaico” con lo chef Nino di Costanzo, al ristorante “Villa Crespi” del grande chef Antonino Cannavacciuolo fino ad arrivare al ristorante “La Rei” dove ha ricoperto il ruolo di sous-chef con il giovane chef Pasquale Laera – Appena arrivato nel 2016 al ristorante Il Cappero, fine dining del Therasia, ha confermato la Stella Michelin conquistata due anni prima dal suo predecessore – Da allora ha sempre ricevuto la conferma della stella Michelin per sette edizioni della guida, sino alla decisione dello scorso autunno di lasciare l’isola e prendere il timone della cucina di Vite.

Attenzione alle materie prime, abbinamenti creativi e impiattamento minuzioso per catturare il palato dei commensali. Far vivere la tavola come un avvincente viaggio emozionale, fondendo gusto, ricerca e tecnica. E’ attorno a questa idea dello chef stellato siciliano, (uno dei più giovani a ottenere il prestigioso riconoscimento della Guida Michelin) che il ristorante Vite da mercoledì 15 novembre 2023 è letteralmente “rinato”. Nella splendida cornice del ristorante, racchiuso fra il monte Titano di San Marino e la costa adriatica, si potrà quindi sperimentare una cucina esperienziale, con piatti e abbinamenti costruiti attorno ad una precisa idea di percorso visivo, olfattivo e gustativo. A farla da padrona una cucina volta a valorizzare al massimo le materie prime, come spiega lo stesso chef Biuso: “Ho sempre avuto la fortuna di lavorare con prodotti eccellenti e questi sono il mio faro in cucina, in questo caso utilizzerò quelli di San Patrignano e del territorio circostante. Sarà una cucina in grado di fondere più culture, fatta di contaminazioni, che parte dalla mia Sicilia per arrivare all’Emilia Romagna, con influenze che superano i confini europei e che per questo non si pone limiti. Di certo sarà una cucina unica, non di rivisitazioni, alla continua ricerca di equilibrio fra i contrasti e la creatività degli abbinamenti”. Insieme a Biuso sono sbarcati in Romagna il giovane sommelier ligure, che sta ampliando e ripensando la cantina, il sous-chef storico Gianluca Sottile, affiancato dal junior Marco Celentano e dalla pastry chef Ambra Serenelli, una brigata di professionisti che oltre a garantire l’eccellenza della cucina, sarà fondamentale in chiave di alta formazione per le ragazze e i ragazzi della comunità che vorranno specializzarsi in questo settore. “Credo che ‘rinascita’ sarà la parola chiave di questo progetto – continua lo chef – Penso a quella dei ragazzi, ma anche alla mia, dato che mi rimetto completamente in gioco dopo aver trascorso 8 anni in Sicilia e aver raggiunto un obiettivo come la stella Michelin, inimmaginabile per un ragazzo che come me aveva solo 28 anni. Lascio quella che era diventata casa mia per la Romagna, per esser più vicino a mia moglie di Cattolica e ai miei due figli e mettermi in discussione in una nuova avventura”.

Questo il menù creato dallo chef per Terra e Cibo.

 

-Benvenuto dello Chef & Bollicine.

 –Palamita agra, cipollina, kefir di ravanello e tobiko.

 –Cannolo di melanzane, ricotta al basilico,

datterino arrosto e cioccolato di Modica.

 -Risotto all’aceto balsamico, Mucchino affumicato,

mandarino e guanciale croccante.

 –Ombrina alla brace, zucchina, murici,

semi di zucca e aglio nero.

 -Predessert

 –Dessert Vite

 -Piccola pasticceria.

 –Caffè, liquori e distillati.

 Vini in abbinamento selezionati da Terra e Cibo.

–  Cremant d’Alsace Blanc, Extra Brut “Bulles de Granite” – Maurice  Schoech

   Bourgogne Aligotè “sans sulfites ajoutes” 2022 – Domaine Carrette

 

  • Domenica 5 maggio 2024 – ore 13 (primo appuntamento)
  • Domenica 19 maggio 2024 – ore 13 (secondo appuntamento)

 

Ristorante Vite – Via Monte Pirolo, 7 Cerasolo di Coriano (RN)

La manifestazione è aperta ai soci di Terra e Cibo e ai Non Soci.

Il costo (tutto compreso) è di € 100,00 per i soci, € 105,00 non soci.

Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria al n.340/0551760

 

 In fase di prenotazione, vi preghiamo di prendere visione del nostro menù e di comunicarci la presenza di eventuali allergie, in modo da lasciarci il tempo di formulare un’esperienza conforme alle vostre necessità.

Durante la serata, sarà possibile associarsi o rinnovare l’adesione a Terra e Cibo.