TERRA E CIBO

Regala ad un amico la tessera dell’Associazione.

Con soli 15 euro potrà far parte di una giovane e dinamica comunità del cibo.

 

L’associazione si occupa di:

 

Riscoprire, documentare, promuovere e diffondere la cultura enogastronomica emiliana romagnola in Italia e nel mondo in tutte le sue manifestazioni, attraverso la produzione di eventi, convegni, laboratori e materiali informativi.

Organizzare attività culturali e ricreative legate all’enogastronomia, corsi e laboratori atti all’educazione e alla pratica attiva di arti e mestieri della tradizione, sia in Italia sia all’Estero.

Sensibilizzare i cittadini e le autorità nei confronti dell’enogastronomia locale e delle tipicità, attraverso la realizzazione di corsi di educazione alimentare. L’Associazione è convinta che gli OGM non siano una soluzione ai problemi dell’agricoltura e dell’alimentazione sul nostro pianeta. Pertanto s’impegna a tutelare le produzioni tipiche e biologiche della regione Emilia Romagna ad aderire a incontri e manifestazioni nazionali e internazionali che affrontino con serietà e convinzione il problema, dando voce a coloro che hanno trovato soluzioni praticabili e totalmente diverse, basate sulla difesa della biodiversità e sul recupero dei saperi tradizionali, su modelli di filiera corta e di economia locale, mantenendo il legame territorio-storia- cultura e la tipicità e genuinità delle loro produzioni.

PER L’ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI, L’ASSOCIAZIONE SI OCCUPA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’:

 

– Organizzare cene, spettacoli, concerti, rassegne, seminari e convegni. 

– Organizzare laboratori per l’insegnamento di arti e mestieri della tradizione e corsi teorici e pratici rivolti a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla cultura delle tradizioni enogastronomiche emiliane romagnole.

– Affiancare e supportare tutte le iniziative degli enti pubblici e associazioni culturali dirette a promuovere la diffusione della cultura enogastronomica delle tradizioni locali e dell’immaginario popolare sia in Italia sia all’Estero.

– Visitare i grandi chef nazionali stellati che riconoscono da qualche tempo nel legame con le nostre origini un valore unico e raro. Grandi cuochi ai quali va anche riconosciuto in merito di aver ravvivato nella coscienza comune la passione per la cucina, ai nostri soci faranno riscoprire il piacere di impastare, tritare, accostare ingredienti, mantecare, soffriggere e rosolare. Grandi cucine, dove i prodotti caratteristici e la memoria culinaria non sono umiliati ma elevati a muse ispiratrici da cui trarre l’estro per creare ricette di alta cucina.

– Creare gruppi di acquisto per valorizzare quei prodotti ricchi di qualità e valori come la legalità, la solidarietà, l’attenzione per l’ambiente e le economie locali.

– Creare un archivio di documenti, riviste, saggi e testi utili all’attività di educazione e documentazione della cultura enogastronomia, in particolare di quell’emiliano romagnola.

– Promuovere studi, incontri con personalità della cultura e dell’arte, conferenze, mostre, festival, premi e riconoscimenti, manifestazioni pubbliche e ogni altra iniziativa utile per diffondere, promuovere, fare conoscere l’attività dell’Associazione, sia in Italia sia all’Estero, per contribuire allo sviluppo delle esperienze e delle riflessioni sugli argomenti summenzionati. In particolare l’Associazione si propone di sostenere, organizzare, promuovere eventi di carattere mediatico che abbiano per tema il cibo biologico, l’enogastronomia di qualità, la sviluppo del territorio.

– Promuovere l’incontro diretto fra i soci e le aziende coinvolte nel processo di lavorazione, commercializzazione e produzione in campo enogastronomico attraverso la partecipazione a visite aziendali e degustazioni.

– Promuovere e sviluppare itinerari del gusto che valorizzino i prodotti agricoli e alimentari, le strutture ristorative e ogni altro attore e soggetto della cultura enogastronomica.

– Organizzare viaggi e tour enogastronomici nel territorio emiliano romagnolo, ma anche in altre regioni italiane o all’estero grazie, ad esempio, a gemellaggi o scambi culturali con altri soggetti o enti pubblici e privati;

Così, nell’anno che ha ufficializzato la crisi, nasce questa nuova comunità del cibo. Progetto ambizioso? Forse…siamo già in molti, convinti di poter dare una mano a smuovere le acque del settore e ad aprire un confronto serio, aperto e soprattutto pluralista con tutti quelli che abbiano la volontà di farlo.

Per contatti e informazioni potete mandare una mail: info@terraecibo.com o chiamare il numero dell’associazione +393400551760

L’Associazione è apolitica, apartitica, non si prefigge scopi di natura religiosa.

 

 

Il presidente

Maurizio Tassinari