Ristorante Del Lago, una grande cucina contemporanea.

Ad Acquapartita, con Catia e Paolo Bravaccini, e i figli Andrea e Simone,nuova stagione di successo nel segno dello charme e del gusto.

Bellezza. Charme. Gusto. In queste tre parole troviamo l’anima del ristorante Del Lago di Acquapartita. È uno dei grandi ristoranti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ed è uno di quegli indirizzi che è sufficiente entrarci una volta, perché diventi luogo del cuore.

Ho adorato questo posto sin dalla prima volta in cui ci sono stato, la sua cucina dai sapori tipici del luogo sapientemente rivisitati. La sua semplicità. La ricercatezza e la voglia di emozionare chi assaggia. Io vedo questo nei piatti del Ristorante Del Lago. La passione viene fuori in ogni cosa, persino quando Andrea Bravaccini ti presenta con orgoglio la sua carta dei vini (o forse dovrei chiamarla bibbia dei vini, perché è un libro di 300 pagine senza esagerare con 1600 referenze). La storia di questo ristorante mi ha lasciato un segno e mi ha fatto riflettere su molte cose: anni fa la loro cucina era tradizionale, poi la famiglia si è lasciata contagiare dall’entusiasmo di Andrea si è convertita al suo sogno. Andrea sentiva il bisogno di cambiare direzione, voleva rendere la cucina del ristorante diversa, nuova, particolare, a tratti quasi maniacale nella scelta degli ingredienti, delle formule che possono essere applicate nei piatti per renderli magici, nella ricerca del piatto giusto su cui adagiare ogni pietanza. Così al ristorante avviene una piccola e bellissima rivoluzione, i genitori, Catia e Paolo Bravaccini insieme al figlio Simone (con esperienze importanti presso il San Domenico di Imola, e il Piazza Duomo di Alba; mettono sul piatto tre menù degustazione che riflettono il loro pensiero di economia circolare, parlano di luoghi vicini e di stagionalità, del desiderio di trasmettere quell’intensità naturale che puntualmente troviamo nelle loro creazioni.

Un nota bene, da non trascurare. Il sogno di vivere una grande esperienza qui è realtà. Con un conto di rara moderazione. Per un rapporto qualità prezzo da guinness dei primati!

Il menù per Terra e Cibo

Snack di benvenuto.

Tartare di trota, gelato al basilico, gel al frutto della passione.

Parfait di fegatini, noci, mix di erbe spontanee & tartufo nero.

Panino soffiato, pulled pork cotto al BBQ, insalata coleslaw.

Ravioli farciti di pollo alla brace, spuma di patate, polvere carote e limone.

Risotto al ragù di capriolo, estratto di salvia, polvere di alloro e olive nere.

Quaglia farcita di fegatini, riduzione del suo fondo e anacardi.

Autunno: crema alla vaniglia, crumble e gelato alle noci

biscotto morbido al cioccolato e sauternes.

Piccola pasticceria.

Caffè, Liquori e Distillati.

 

Selezione di grandi vini curata dal sommelier Andrea Bravaccini.

Venerdì 24 Novembre 2023 ore 20,30

Venerdì 1 Dicembre 2023 ore 20,30

Albergo Ristorante Del Lago – Località Acquapartita, 147- 47020 Bagno di Romagna (FC)

La serata è aperta ai soci di Terra e Cibo e ai Non Soci.

 Il costo della cena (tutto compreso) è di € 90,00 per i soci, € 95,00 non soci.

Posti disponibili 40. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760.

 

Vi preghiamo di annunciare eventuali allergie e/o intolleranze nel momento stesso della prenotazione.

Durante la serata, sarà possibile associarsi o rinnovare l’adesione a Terra e Cibo.