Sassicaia contro tutti.


Il Sassicaia è il vino italiano più famoso al mondo, tra le perle enologiche del paese, questo vino, prodotto sulle colline di Bolgheri, a pochi chilometri da Livorno, è stato definito il “Vino del secolo”. Mario Incisa della Rocchetta erede di un’aristocratica famiglia, aveva notato la somiglianza tra il terreno della tenuta San Guido e quello di Graves, a Bordeaux, dove si producono superbi Cabernet. “Graves” significa “sassi” e deriva dal caratteristico terreno sassoso della zona e per lo stesso motivo una contrada della sua tenuta era chiamata “Sassicaia”. Il primo esperimento fu l’impianto di 1000 viti, con bassissima resa: due ettolitri di Cabernet Sauvignon. Per l’invecchiamento furono impiegate per la prima volta in Italia le barriques francesi. La prima annata a essere commercializzata fu il 1968 e fu subito successo! Hugh Johnson nel suo celebre libro “Pocket Wine Book” definì il Sassicaia come il miglior vino Italiano. In Canada molti appassionati hanno fatto la fila nella notte, sfidando il gelo invernale, per accaparrarsi almeno una delle poche bottiglie della favolosa vendemmia 1981. Tanta attenzione, però, ha un costo e, infatti, il Sassicaia è definito uno dei vini più cari del mondo. Detto questo, la domanda che ci siamo posti è la seguente: posto che i vini di taglio bordolese in passato hanno conquistato la loro notorietà grazie alla qualità, è mai possibile che non ci siano vini che, lavorati a partire dalle stesse uve, costino meno e possano in ogni modo reggere il confronto? Abbiamo organizzato quindi questa degustazione, dove il Sassicaia sarà confrontato con altri quattro vini di taglio bordolese, provenienti da diverse regioni italiane.

Degusteremo alla cieca, per giocare con il vino e assaggiare senza pregiudizi. (Il vino è servito con etichette e bottiglie bendate al fine di non rivelare la tipologia e il produttore.) Ogni commensale è invitato a stilare sulla scheda che sarà fornita, una propria personale classifica, con relativo punteggio per ognuno dei vini proposti. Non si tratta di stabilire livelli di qualità, già garantiti da tutti i vini, ma esprimere un giudizio di piacevolezza e di gusto personale. Alla fine raccoglieremo le schede e scopriremo le bottiglie, scorrendo la classifica, fino ad arrivare al primo classificato.

Bolgheri Sassicaia DOC “Sassicaia” 2014 – Tenuta San Guido 

Bolgheri Rosso Superiore DOC “Grattamacco” 2012  – Colle Massari

Rosso Faye 2012 – Pojer e Sandri

Isola dei Nuraghi Rosso IGT “Barrua” 2013 – Agricola Punica

Colli Euganei Cabernet Sauvignon DOC “Ireneo” 2013 – La Montecchia

Un Piatto in abbinamento accompagnerà la degustazione:

Mora Burger (200 gr. di carni Romagnole, fontina valdostana Dop con prosciutto di Mora Romagnola e cipolla caramellata).

Oppure in alternativa

Ravioli del plin con broccolo, formaggio di fossa e polvere di pancetta di Mora Romagnola.

La serata è fissata per:

Giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 20,30

 Naturalmente Burger – Piazza Duomo 8 Ravenna Tel. 0544/215691

 Il costo della serata (tutto compreso) è di € 48,00 per il socio e accompagnatore, € 53,00 per i non soci

Posti disponibili 25. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760