Ristorante Del Lago – Cucina d’autore nel cuore dell’Appennino.

Non si può pensare bene, né amare bene, né dormire bene, se non si è pranzato bene. Se la pensate anche voi come Virginia Woolf non potete mancare a questo appuntamento di Terra e Cibo. La meta è la Valle del Savio, dove le colline disegnano l’orizzonte e ogni albero racconta una storia. Dopo una mattinata trascorsa ad ammirare spettacolari paesaggi, la nostra sosta golosa è al Ristorante Al Lago, ai bordi del Lago di Acquapartita. Un’atmosfera accogliente e rilassante, sia fuori sia dentro, vi condurrà nel regno goloso della famiglia Bravaccini. Al comando, in cucina, ci sono Catia Bartolini e Paolo Bravaccini e una grande passione per il loro lavoro. Passione che traspare in ogni elaborazione culinaria, e che conquisterà i vostri palati. Anche i più esigenti. Del resto a Catia e a Paolo sono sempre piaciute le sfide, così come la ricerca e la sperimentazione. Ecco allora una cucina fatta d’ingegnosa semplicità, complici prodotti di qualità e un tocco di audacia e di emozione. Piatti straordinari abbinati al tocco in più di erbe e piante aromatiche, fiori di piselli selvatici, di acacia, di rucola, di malva, di borragine, un variopinto campionario che dipinge con colori vivi e brillanti ogni piatto. Ma un buon pasto deve accompagnarsi a un buon vino. Così Andrea Bravaccini uno dei “giovani” sommelier d’Italia, conserva gelosamente più di 10.000 bottiglie disposte in una modernissima e funzionale cantina. Lo scrittore Joseph Addison era solito dire che << la domenica pulisce tutta la ruggine della settimana>> Dopo un pranzo come questo, ciò diviene una certezza.

Snack di benvenuto.

Fiori di zucca ripieni di ricotta e tartufo nero, crema di zucchine,

burro alle alici, tartufo nero e fondo di cottura.

Carpaccio di cervo, misticanza, frutti rossi e olive taggiasche.

Uovo di quaglia alla parmigiana: crema di melanzane, pomodori arrosto,

chips di parmigiano, burrata e pesto.

Flan di zucchine su una fonduta di erborinato, prosciutto d’oca e mandorle tostate.

Ravioli farciti di burrata e faraona, fondo di arrosto e timo fresco.

Spaghetto cacio/pepe e trota marinata.

Capriolo alla brace, mele alla cannella e frutti rossi.

Predessert

Pesca: gel e sorbetto alle pesche, gelato alla vaniglia di Tahiti,

crumble di mandorle e crema di nocciole.

Piccola Pasticceria.

Caffè, Liquori e Distillati.

 

Ampia selezione di vini curata dal sommelier Andrea Bravaccini.

Domenica 22 settembre 2019 alle ore 13,00

Albergo Ristorante Del Lago – Località Acquapartita, 147- 47020 Bagno di Romagna (FC)

Il costo del pranzo (tutto compreso) è di € 65,00 per il socio e un accompagnatore, € 70,00 non soci.

Posti disponibili 40. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760.

 La cantina è una delle parti più importanti del ristorante: curata, pensata e gestita da Andrea Bravaccini, e dal suo braccio destro Alessandro, conta ormai 1200 etichette e 10.000 bottiglie tra le più ricercate nel panorama internazionale messe insieme in dieci anni di ricerca. Un percorso che vede una grande attenzione a produzioni artigianali, piccole e curate, dove, però non mancano le più importanti maison mondiali.

Durante il pranzo, ci sarà proposto un percorso al bicchiere molto vasto, pensato ad Hoc, che toccherà varie zone vinicole.