Mauro Uliassi – La Cucina delle Emozioni

Mauro Uliassi è la dimostrazione tangibile che con la tenacia e l’intelligenza si può raggiungere qualunque risultato. Una premessa obbligata, che non vuole affatto sminuire le indubbie capacità creative dello chef marchigiano, che ha saputo però metterle al servizio delle sue notevoli qualità umane.
In tanti anni di frequentazioni alla Banchina di Levante 6 mai abbiamo assistito ad un colpo sbagliato o a una scelta fuori dagli schemi.
Mauro Uliassi è un ingegnere della tecnica del gusto, metodico e preciso, che costruisce ogni preparazione sulle solide basi della conoscenza sua e di quella dei suoi avventori. Non si spinge mai più in là del suo coerente sapere, che a oggi è di un livello altissimo.
Mauro studia di continuo, si aggiorna, non si fa mai beccare in castagna. Ha un controllo assoluto del suo piccolo mondo in quel di Senigallia, ma con l’occhio osserva attentamente il panorama dell’alta ristorazione a livello mondiale. E riesce sempre a stare al passo con i tempi.
Un indubbio vantaggio avere in cucina una persona del genere, perché l’esperienza è sinonimo di garanzia, di continua scoperta, di estrema piacevolezza. Mauro passa con una facilità imbarazzante da complesse architetture che esaltano il mare, a classiche preparazioni d’ispirazione francese con la cacciagione, a creative interpretazioni della tradizione marchigiana che esaltano la memoria gustativa di un adolescente curioso che è diventato grande. E la cosa straordinaria (non sempre ravvisabile nell’alta ristorazione) è che fa tutto ciò colloquiando amabilmente con il più esperto gourmet ma anche con il neofita alle prime armi. I suoi piatti parlano a chiunque, sono la sintesi di un equilibrio gustativo e intellettivo che molti suoi colleghi gli invidiano.
Poi c’è tutto il resto, il ristorante minimale ed elegante, la sala che gira come un orologio, la bella Catia, che tutto verifica e controlla, senza la quale probabilmente il fratello Mauro non potrebbe vivere serenamente la sua quotidiana esistenza da grande chef e da grande uomo.

I CLASSICI per Terra e Cibo<
Loacker di foie gras, pralina di nocciole e shot di Kir Royal.
Tagliatella di seppia, pesto di alga nori e quinoa fritta.
Triglia croccante, zuppa di prezzemolo, misticanza di campo.
Il Rimini fest.
Albanella di molluschi, crostacei ed erbe aromatiche.
Seppie giovani arrostite sporche e granita di ricci di mare.
Spaghetti affumicati alle vongole e datterini arrostiti.
Rana pescatrice in porchetta murici e zuppa di finocchietto selvatico.
Fragole, panna, mascarpone e meringhe di cardamomo.
Tutte le consistenze della nocciola.
Petit Four

Tre vini in abbinamento selezionati dal ristorante Uliassi.

 

Domenica 25 Ottobre 2015 alle ore 20 (puntuali)
Ristorante ULIASSI – Via Banchina di Levante, 6 Senigallia (An) tel. 071.65463
Il costo della serata (tutto compreso) è di € 110,00 per il socio e accompagnatore. € 120,00 per gli amici.
Posti disponibili 40. Prenotazione obbligatoria e vincolante al n.340/0551760.