
25 Mar Crostacei & Champagne
Astici, scampi, gamberoni….queste prelibatezze fanno subito pensare a una tavola riccamente imbandita su cui troneggiano argenterie, lini, coppe di fine cristallo. L’idea che il consumo di crostacei e di molluschi sia riservato a tavole reali e che la loro preparazione debba essere affidata solo ad abili cuochi, della cosiddetta houte cusine è tuttavia fuorviante. Lo Champagne è spesso associato ai frutti di mare, grazie alla sua acidità e freschezza che si sposano perfettamente con i sapori delicati dei crostacei e dei molluschi. Ad esempio, un flûte di Champagne può essere il compagno ideale per ostriche fresche, creando un contrasto tra la dolcezza del vino e la salinità del mare. Inoltre, il suo effervescente e la sua acidità possono bilanciare la ricchezza di un piatto di astici o di gamberi, creando un equilibrio di sapori che delizierà il palato. In questa serata potremo godere di questi piatti gustosi e raffinati, preparati per noi dallo chef Gianni Berti.
Gianni è uno dei migliori chef Romagnoli, per chi ancora non lo conoscesse, le parole più idonee per descriverlo, potrebbero essere: Chef autentico e padrone della sua materia. La sua cucina prende forma dai ricordi e dalle emozioni. Grande cultore dei prodotti tipici del territorio, unisce maestria ad abbinamenti mai sfacciati che esaltano l’alto livello delle materie prime utilizzate.
Nelle belle sale della Locanda dei Salinari, godiamoci una delle più gustose serate del 2025, una serata dedicata alla degustazione di Crostacei, in abbinamento all’indiscusso simbolo della raffinatezza, lo champagne. Piatti semplici e ricercati, ingredienti di altissima qualità proposti con sobria eleganza agli ospiti che, amanti del buongusto, sapranno apprezzare il vero sapore del mare.
Petit Bloody Mary con ostica fritta.
Scampi crudi con insalatina di germogli e salsa di agrumi.
Canocchie a vapore con guacamole e verdure saltate.
Lasagnetta croccante con crostacei, asparagi e pesto leggero.
Astice alla catalana con pinzimonio di verdure a modo mio…
Semifreddo alle fragole e lime.
Caffè liquori e distillati.
Dalla cantina di Terra e Cibo, l’immancabile bollicina di Champagne Extra Brut Blanc de Noirs – Daniel Deheurles & Filles, offerta senza sosta come abbinamento perfetto.
La cena è fissata per:
Venerdì 9 maggio 2025 alle ore 20,30
Locanda dei Salinari – Via Circonvallazione Sacchetti, 152 Cervia (Ra)
La manifestazione è aperta ai soci di Terra e Cibo e ai Non Soci.
Il costo della cena (tutto compreso) è di € 90,00 per i soci, € 95,00 non soci.
Posti disponibili 40. Prenotazione obbligatoria al n.340/0551760.
Vi preghiamo di annunciare eventuali allergie e/o intolleranze nel momento stesso della prenotazione.
- Agli ospiti che non mangiano crudo, sarà servito un piatto di mare alternativo (evidenziarlo al momento della prenotazione.)