La Gran Catalana di Irvin Zannoni.

 

I crostacei, tra quanto il mare ci offre, sono generalmente i preferiti dai nostri soci, gamberi, scampi, astici e aragoste con le loro carni prelibate affascinano non solo i palati delle signore più raffinate, ma anche i gourmet più esigenti. I crostacei devono rispondere a requisiti precisi perché nel piatto riescano a esprimere tutta la loro magnificenza, la prima difficoltà per chi si appresta a utilizzarli è il costo, sono sicuramente tra i più costosi del mondo ittico, quindi l’elevato prezzo fa si che il loro utilizzo sia piuttosto episodico, ma di tanto in tanto crepi l’avarizia. Altra difficoltà è quella di trovare al mercato crostacei freschissimi, capaci di sprigionare tutta la loro magnificenza di sapore; altra complicazione è la cottura, che deve essere precisa: breve ma efficace. La ricetta originale prevede l’utilizzo di pomodori e cipolla, (le sue origini devono attribuirsi alla tradizione della cucina sarda). Quella che proponiamo in questa serata preparata per noi dallo chef Irvin Zannoni è invece una ricetta già collaudata da molti soci di Terra e Cibo, molto più fresca dell’originale, adatta a una serata conviviale ma anche romantica. L’abbinamento delle verdure ai crostacei dona una piacevolezza al palato straordinaria, con un breve tocco esotico.

La Catalana arriva al centro del tavolo, in condivisione perché la sua storia dice questo. Sono assaggi che cambiano colore e lievità a ogni forchettata (o, per quelli che non fanno storie di bonton, a “succhiamento” del crostaceo). Nel piatto troviamo il mare, l’acido, il vegetale che mandano il palato in festa!

 

Aperitivo di benvenuto.

Baccalà gratinato con carciofi e yogurt affumicato

con olio alla cenere.

Catalana di Crostacei con Pinzimonio di Verdure.

(Aragoste, Astici, Mazzancolle, Scampi, Canocchie…)

Semifreddo allo zabaione.

Caffè liquori e grandi distillati.

 

Dalla Cantina, le immancabili bollicine di Monsupello, Nature – Metodo Classico VSQ, Pas Dose & Crémant de Bourgogne Brut Rosé AOC Perle d’Aurore – Louis Bouillot, offerte senza sosta come abbinamento perfetto.

La cena è fissata per:

Venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 20,30

Locanda del Viaggiatore – Via Rivalona 1, 48026 Godo di Russi (Ra)

La manifestazione è aperta ai soci di Terra e Cibo e ai Non Soci.

Il costo della cena (tutto compreso) è di € 95,00 per i soci, € 100,00 non soci.

Posti disponibili 30. Prenotazione obbligatoria al n.340/0551760.

 

Vi preghiamo di annunciare eventuali allergie e/o intolleranze nel momento stesso della prenotazione.